Sostenibilità e stile: come l’artigianato sfida il modello della fast fashion
/
/
Sostenibilità e stile: come l’artigianato sfida il modello della fast fashion

Sostenibilità e stile: come l’artigianato sfida il modello della fast fashion

L’importanza della moda nasce dal bisogno che l’uomo ha di vestirsi. L’abbigliamento, oltre a soddisfare desideri di vanità personale, è la traduzione esplicita di ciò che ognuno di noi vuol far apparire all’esterno. La famosa  stilista Coco Chanel, affermava: ” la moda non è un qualcosa che esiste solo sotto forma di abiti. La moda è nel cielo, nelle strade, la moda ha a che fare con le idee, il modo in cui viviamo, ciò che accade”. Personalmente ritengo che in questa citazione ci sia l’essenza della moda, Questo è ciò che mi ha sempre affascinato del mondo della moda. 

Il fenomeno del fast fashion

Negli ultimi anni, si è sviluppato sempre di più un sistema di fare moda chiamato “Fast Fashion”. Questo fenomeno ha fatto si che, in risposta a un’eccessiva domanda, la produzione aumentasse incredibimente la quantità offerta. Ad oggi, infatti, i vestiti vengono considerati capi “usa e getta”. Da questo estremo consumismo nasce il mio intento di evidenziare e analizzare tutti gli impatti negativi che questo comportamento d’acquisto causa a livello globale. La filosofia del Fast Fashion ha impatti tremendamente negativi in quanto spinge la produzione a livelli eccessivi; facendo ciò, viene utilizzata una quantità di risorse maggiore di quella disponibile. Le risorse, infatti, sono elementi finiti e il loro utilizzo andrebbe bilanciato. Inoltre, per tagliare i costi, molte aziende decidono di aprire le fabbriche nei paesi del Terzo Mondo, trattando i lavoratori locali come dei veri e propri schiavi.

L’artigianato contro la moda usa e getta

Tutti gli effetti negativi di tale sistema tessile sono chiaramente visibili agli occhi di ognuno di noi. È necessario un cambio di tendenza: tutti contribuiamo attivamente a migliorare o, come in questo caso peggiorare, il pianeta in cui viviamo. Dovremmo affacciarci, sempre con più naturalezza, a pratiche sostenibili, a livello ambientale e sociale, in ogni settore economico. Con questo articolo ho l’intento di mettere in risalto l’importanza della lotta contro l’inquinamento, a favore di pratiche sostenibili come l’ artigianato che rappresenta l’opposto della fast fashion che invece si basa sulla creazione di prodotti di alta qualità, realizzati con cura e attenzione ai dettagli. Le caratteristiche principali dell’artigianalità includono Qualità superiore: Gli artigiani utilizzano materiali di alta qualità e tecniche consolidate per creare prodotti che durano nel tempo. Ogni pezzo è unico e riflette la personalità e la passione dell’artigiano che lo ha creato.

Scegliere prodotti artigianali per sostenere il nostro pianeta

Molte tecniche artigianali sono state tramandate di generazione in generazione, conservando la ricchezza e la tradizione della cultura locale. Sebbene l’artigianalità possa avere prezzi più elevati rispetto alla fast fashion, offre un valore inestimabile in termini di qualità, sostenibilità e autenticità.  Io sono convinta che Scegliere prodotti artigianali significa investire in qualità, sostenere l’arte locale e fare una scelta consapevole per il nostro pianeta.

The Lost Bag, borse artigianali di qualità

The Lost Bag punta sulla sostenibilità e valorizzazione dei materiali locali. Quando si sceglie un accessorio, è importante considerare la durata dei materiali utilizzati nella sua produzione. Materiali di alta qualità, come pelle, metallo o tessuti resistenti, possono garantire che resistenza nel tempo. Inoltre, una corretta manutenzione contribuisce a preservare la qualità degli accessori nel tempo, prolungandone la durata un po’ come le borse di famiglia che si ereditavano da madre in figlia.

fast fashion
Share this post

There are no comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart

Nessun prodotto nel carrello.